Coachellula: il festival di band emergenti

Si vede bene il logo di Coachellula?Appuntamento Sabato 25 Maggio all’Area Feste di Trontano (Vb)Donatori Ossolani Midollo Osseo@donatoriossolanimidolloosseo @luca_costale @andrealavalle89

Pubblicato da Luca e Andrea su Martedì 21 maggio 2019

 

Coachella Festival è un famoso festival musicale nato in California. Con lo scopo di sensibilizzare i giovani sulle tematiche della donazione e della possibilità di donare le cellule staminali emopoietiche, la D.O.M.O., Associazione Donatori Ossolani di Midollo Osseo, organizza “COACHELLULA”, primo “Festival delle Band emergenti” in Ossola.

Il nome nasce da un gioco di parole: Coachella + Cellula (staminale) = Coachellula!

Coachellula si svolgerà a Trontano, organizzata da DOMO in collaborazione con il Comune di Trontano e la Proloco di Trontano, che ha non solo  offerto lo spazio, ma anche collaborazione. Si svolgerà nell’area feste di Trontano. Per raggiungere l’area feste funzionerà un bus navetta con partenza dalla stazione di Domodossola.

Oggi si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, con la presenza di Silvia Stelitano, Presidente dell’associazione, e Ermanna Cotti Piccinelli, Michela Fobelli, Renato Broggio, Chiara Paglino, soci o volontari. Erano presenti anche rappresentanti delle band che parteciperanno al festival. 

La grande manifestazione, rivolta in particolare ai giovani, avverrà il giorno 25 maggio 2019 e sarà presentato da Luca Costale e Andrea Valle, che si alterneranno sul palco con le band proponendo interviste, sketch comici e giochi. 

Coachellula  in tre parole? Musica, Solidarietà e Divertimento!

Ogni band avrà a disposizione circa 40 minuti per l’esibizione. L’inizio è previsto alle 17 sul palco si alterneranno 11 gruppi che provengono da due scuole di musica di Domodossola l’associazione Make music musicland e l’associazione Confetture musicali.

 “L’obiettivo – ha detto la presidente della D.O.M.O Stelitano – è sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo e celllule staminali. I componenti che partecipano hanno tra i 14 e i 24 anni target ideale per il nostro obiettivo”.

Alle band è stato chiesto di dare un titolo e un’immagine al loro primo ipotetico album, che deve essere collegata al tema della donazione di cellule staminali, al volontariato e al principio di solidarietà e servirà come immagine di presentazione durante l’esibizione delle band sul palco, che spiegheranno come è nato e si è sviluppato il loro progetto e le motivazioni che li hanno spinti a fare quella scelta.

Nei mesi successivi all’evento si renderanno disponibili attraverso canali di distribuzione musicale alcuni dei brani eseguiti nel corso della serata.

PROGRAMMA

  • Ore 17.00: apertura festival con The Rebels, Never Heaven, Uncle Jam e Mati&Edo, gruppi acustici per accompagnare l’orario dell’aperitivo
  • Ore 18.00: inizio live band con i Flexi Mind
  • Ore 19.00: Shapin’Up Ore
  • 20.00: Yellow Fish Ore
  • 21.00: Sound On Ore
  • 22.00: Whynot Ore
  • 23.00: Low Town

A partire dalle ore 17 sarà possibile usufruire del punto ristoro che offrirà salumi, panini, hamburger, hot dog, salamella e patatine fritte, il tutto accompagnato dal servizio bar con aperitivi e dalla birra artigianale del Birrificio Balabiòtt di Domodossola, altra eccellenza locale. Sarà presente anche un punto ristoro gestito dal ristorante “Divin Porcello” 

Le band

The Rebels: Giorgia Stelitano, Letizia Ariola – Never Heaven: Giorgia Kregar, Alessia Failla, Marco Blardone – Uncle Jam: Lidia Quaranta, Nicolò Novaria, Simone Colombo – Mati&Edo: Matilde Fornasari, Edoardo Borri – Why Not: Alberto Formaggio, Simone Mhammed, Christian Dieni, Nicolò Novaria, Eugenio Bruno – Shapin’Up: Edoardo Borri, Marco Gamba, Samuele Ferraris, Alessandro Bleve – Yellow Fish: Stephan Leiter, Pietro Gervasoni, Michael Leiter, – Lowtown: Riccardo Sbaffi, Giulio Rodinò, Alessio Bonzani , Clarissa Giordani  – Sound On: Iaria Mattia, Nicole Colombo, Luca Bionda, Andrea Ameno, Alessio Melacarne – Flexi Mind: Pietro Minacci, Simone Mazzetti, Luca Cirillo, Claudio Cappini.

Grazie a tutti colori che collaborano all’organizzazione

Si ringraziano per l’aiuto e la collaborazione il Comune di Trontano, la Pro Loco di Trontano, la Protezione Civile di Masera e gli Aib di Trontano, Musicland, Confetture Musicali, Luca Costale e Andrea Lavalle, il Birrificio Balabiòtt, il Divin Porcello, Simone Spanò per le grafiche, le band che si esibiranno, tutti volontari, tra cui alcuni impegnatissimi studenti dell’Istituto Marconi Galletti Einaudi di Domodossola, alcuni dei quali già impegnati nelle esperienze di alternanza scuola lavoro presso il Centro Trasfusionale di Domodossola e con le attività di AVIS e DOMO. 

La vignetta dio Sapo dedicata a Coachellula, da ossola.it

Sapo Coachellula
La vignetta tratta da Ossola.it