Lo statuto vecchio

L’atto costitutivo dell’associazione è stato redatto presso lo studio notarile F. Satta Flores – E. Troisi a Villadossola all’atto della fondazione della associazione D.O.M.O il 15 marzo 2015 (rep. n. 6864/2272), ed è stato registrato presso l’Ufficio del Registro di Domodossola il 20 marzo 1995.

Scopi statutari (allegato A all’atto costitutivo)

1) L’associazione D.O.M.O (Donatori Ossolani Midollo Osseo), costituita nel 1995 tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente e anonimamente il proprio midollo osseo.

2) Il dono del midollo osseo, anonimo, gratuito, volontario e responsabile, costituisce un atto di umana solidarietà e dovere civico.

Esso configura il donatore, promotore e partecipe di un primario servizio sociale, quale operatore della salute nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

3) La D.O.M.O. fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. E’ apartitica, aconfessionale, non ammette discriminazione di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro.

4) La D.O.M.O., in armonia con i fini istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale, concorre al loro raggiungimento perseguendo i seguenti scopi:

a) offerta del midollo osseo da parte dei soci, senza vincoli sulla destinazione;

b) promozione dell’informazione e dell’educazione al dono del midollo ed alla salute tra la popolazione con interventi a livello locale, regionale e nazionale

c) promozione e sviluppo della coscienza al dono del midollo;

d) cooperazione al programma nazionale ed internazionale per il soddisfacimento di tutte le necessità di trapianto midollare;

e) tutela della salute dei donatori contribuendo all’educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva.