Ciao Richi. Grazie.

Ciao Riccardo, 

sei stato sempre un prezioso testimonial per la donazione del midollo osseo. Ricordiamo il tuo entusiasmo e la tua emozione e il tuo orgoglio nel raccontare la tua esperienza della donazione agli studenti. Hai dato una parte di te che sopravvive nella persona a cui hai salvato la vita e hai offerto il tuo esempio a molti giovani.

Grazie di cuore dai tuoi amici della D.O. M. O

Riccardo Di Leonardo così rispondeva, in forma anonima, ad una inaspettata lettera dalla persona che aveva ricevuto il suo midollo osseo:

” Ciao amico, ho ricevuto la tua lettera, e la cosa mi ha fatto piacere, per prima cosa colgo l’occasione per farti i i miei più sinceri auguri per il tuo compleanno. Sono molto felice di leggere che stai bene, che sei sereno, era una domanda che mi ponevo non so quante volte, è per questo che attendevo con ansia questa lettera, le notizie che avevo erano sempre per vie ospedaliere. Sai per un po’ ho pensato che non volevi instaurare un rapporto con me, l’avrei capito e anche se ci sarei rimasto male avrei rispettato la tua scelta, e invece a quanto pare hai la stessa mia voglia di conoscerti ma soprattutto di abbracciarti e dirti “ce l’abbiamo fatta”, vedrai che il giorno in cui uniremo le due metà di cuore arriverà presto. 

Mi hai ringraziato nella tua prima lettera e questo lo posso capire, però non voglio diventi un vizio, non voglio assolutamente che ti senti in alcun modo in debito con me, perché adesso che mi hai risposto ti sento molto più che un amico. 

Ti mando un abbraccio che ti accompagni da oggi fino al giorno che ci incontreremo.

TI VOGLIO BENE. ANCORA TANTI AUGURI,

CIAO AMICO MIO”.