La D.O.M.O., “Associazione Donatori Ossolani di Midollo Osseo”, è un’associazione nata nel marzo 1995 per promuovere la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.
Nata all’origine in seno alla sezione AVIS di Domodossola, ha sede presso il servizio trasfusionale dell’ospedale S.Biagio di Domodossola. Grazie ad attività di promozione e divulgazione, l’associazione si pone da decenni, in collaborazione con le associazioni nazionali (ADMO e ADOCES) e locali (ADMO sez. Verbano Cusio) l’obiettivo di promuovere la donazione volontaria, gratuita, anonima e responsabile di cellule staminali emopoietiche e di raccogliere adesioni per la tipizzazione e per l’iscrizione al registro nazionale IBMDR di chi voglia rendersi disponibile come potenziale donatore di midollo osseo o cellule emopoietiche.
Al 31 dicembre 2018 l’associazione contava 1613 donatori potenziali , di cui attivi 649 (l’archiviazione avviene soprattutto per motivi di età). Tra questi ben 19, ad oggi, hanno donato il proprio midollo osseo o le cellule staminali emopoietiche.
Il dato confortante è che ad oggi, luglio 2019, il numero di nuovi iscritti di quest’anno è il doppio di quello di tutto il 2018, con grande aumento di nuovi giovani iscritti!