Home

Maratona di Outdoor Cycling

Una maratona di Outdoor Cycling per sensibilizzare alla donazione di midollo osseo

La D.O.M.O. Donatori ossolani Midollo osseo organizza la Maratona Outdoor Cycling  che si terrà presso la Festa dell'Uva venerdì 8 settembre dalle 18.00 alle 21.00  in collaborazione con la Protezione Civile di Masera e di Pallanzeno e con il Comitato Festa dell'Uva e con il supporto della Palestra di Villadossola Sport + , Palestra di Domodossola Eurosport e Terme di Premia che gentilmente presteranno le bikes per la maratona di tre ore organizzata per sensibilizzare al dono delle cellule staminali raccolte dal cordone ombelicale. Il servizio sanitario, incluso tra i livelli essenziali di assistenza del Sistema Sanitario Nazionale, ha preso avvio per volere della D.O.M.O. in collaborazione con l' Asl Vco   presso l'Ospedale di Domodssola e presso l'Ospedale di Verbania con il trasporto negi ultimi anni eseguito dai volontari della Protezione Civile con i mezzi a loro disposizione e con la solo copertura dei costi vivi da parte della D.O.M.O.

Chi si iscriverà alla pedalata oltre a dare un bel contributo alla divertente manifestazione sportiva offrirà un contributo a sostegno delle spese per la sensibilizzazione e per il sostegno del servizio di prelievo presso i punti nascita di Domodossola e Verbania. Le mamme possono informarsi sulla possibilità di donare le cellule staminali del cordone ombelicale del proprio bambino presso il servizio trasfusionale di Domodossola e Verbania e li rilasciare il consenso informato per avviare la procedura di donazione al momento del parto.

La Associazione D.O.M.O. auspica che l'evento porterà a conoscenza di molte mamme e famiglie la possibilità riservata loro di poter donare cellule staminali per la cura delle gravi malattie del sangue che affliggono molti dei nostri bambini e che trovano ancora solo nel trapianto di staminali e di midollo osseo la speranza di cura.