Siti amici

In questa pagina alcuni link che fanno riferimento ad associazioni o realtà importanti cui l'Associazione DOMO è legata per condivisione di obiettivi o per collaborazioni nella nostra attività. Sono presenti anche indicazioni di siti web in cui è possibile trovare utili indicazioni informative sulle tematiche delle cellule staminali midollari o cordonali e della donazione.

  

La Federazione Italiana ADOCES è nata nel 2007 dal convergere di varie associazioni regionali che si occupano della promozione della donazione di cellule staminali emopoietiche da midollo osseo, da sangue periferico e da sangue cordonale. L’obiettivo primario della Federazione è promuovere le donazioni solidali, al fine di incrementare il numero delle unità di cellule staminali emopoietiche (CSE) per i pazienti italiani e stranieri che necessitano di un trapianto e che non trovano nell’ambito della propria famiglia un donatore compatibile.

 

ADMO sezione Verbano Cusio, "Tiziano Beltrami"

A partire dagli anni '90, al Centro Trasfusionale (AVIS) dell'Ospedale Castelli di Verbania, è stato attivato un piano di studi per ricercare la compatibilità tessutale tra donatore di midollo osseo e il ricevente, al fine di inserire i risultati delle tipizzazioni dei donatori in una banca dati nazionale (IBMDR). L' Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) ha come finalità principale quella di informare la popolazione italiana sulla possibilità di poter combattere la leucemia e le altre malattie del sangue mediante la donazione di midollo osseo.

 

AVIS Ossolana, con sede a Domodossola aderisce aderisce all'AVIS Nazionale. L'Associazione Volontari Italiani del Sangue è una associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un'adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue.